DEMIRTAS CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE 2019 – di Gianni Sartori

selahattin-demirtas-biyografi

La proposta di candidare al premio Nobel per la Pace 2019 Selahattin Demirtas (ancora rinchiuso – da oltre due anni – in una prigione turca) è partita da Thomas Hammarberg. L’anno scorso, in settembre, un tribunale turco aveva dichiarato Demirtas “colpevole di diffusione di propaganda terrorista” condannandolo a quattro anni e otto mesi di prigione.
Una prima reazione a questa arbitraria condanna era giunta il 20 novembre quando la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDH) ha definito la detenzione di Demirtas un “atto politico” ordinandone la scarcerazione. Ovviamente Ankara si è rifiutata di applicare la decisione della CEDH e il 4 dicembre una corte d’appello regionale ha confermato la condanna.

TURKEY-POLITICS-VOTE-HDP
Nella lettera inviata al Comitato Nobel, responsabile della selezione dei candidati, il deputato socialdemocratico svedese ha spiegato che Demirtas “ha sempre lavorato per porre fine alla guerra contro i Curdi”. Inoltre l’ex presidente di HDP negli ultimi dodici anni ha assunto un ruolo essenziale per ogni tentativo di pace duratura tra Curdi e Turchi. Così come aveva promosso lo sviluppo della democrazia, dei diritti per minoranze, donne e LGBT “consacrando tutta la propria vita alla realizzazione di questi valori”.
Nel suo impegno per una soluzione pacifica del conflitto, Demirtas – è innegabile – ha saputo dar prova di fermezza, coraggio, perseveranza e grande dignità.
“Nonostante si trovi dietro le sbarre – ha ribadito Hammarberg – con la sua testimonianza Demirtas ricorda a tutti noi che la lotta per la pace è ora più importante che mai”.

Gianni Sartori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...