WEST PAPUA – La battaglia verso la Libertà di Benny Wenda e del ULMWP

 

Benny Wenda è un leader dell’indipendenza della Papua Occidentale che ha fondato la campagna Free West Papua nel 2004. Ora è il presidente del Movimento di Liberazione Unito per West Papua (ULMWP) e lavora instancabilmente per liberare il suo popolo dall’occupazione indonesiana.
Tra il 1977 e il 1983, Benny e la sua famiglia, insieme a migliaia di altri combattenti per la libertà, vissero nascosti nella giungla.
Il 6 giugno 2002, Benny fu arrestato e detenuto a Jayapura. La sua casa fu saccheggiata senza un mandato e la polizia si rifiutò di informarlo delle accuse mosse contro di lui.

Fu torturato dalla polizia e tenuto in isolamento per diversi mesi. Qualche tempo dopo fu accusato di aver istigato un attacco a un commissariato di polizia e di aver bruciato due negozi nella piccola cittadina di Abepura il 7 dicembre 2000, lasciando un poliziotto e una guardia di sicurezza morti.
Nel frattempo, all’interno della prigione, Benny fu fisicamente attaccato più volte dalle guardie carcerarie.
Benny fuggì dalla prigione di Abepura il 27 ottobre 2002. La polizia indonesiana ricevette l’ordine di  sparare a vista per ucciderlo. Ma aiutato dagli attivisti indipendentisti del West Papua, Benny fu portato clandestinamente attraverso il confine con il PNG e successivamente aiutato da una ONG europea a recarsi nel Regno Unito dove gli fu concesso asilo politico. Nel 2003, Benny e sua moglie Maria  riunirono in Inghilterra, dove ora vivono con i loro figli.

per saperne di più: https://www.freewestpapua.org/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...