Euskal Herria – Josu Urrutikoetxea, dirigente della disciolta ETA, arrestato in Francia – fonte www.naiz.eus

josu

Josu Urrutikoetxea, storico militante dell’ETA e membro delle ultime delegazioni per il dialogo, è stato arrestato dalla polizia transalpina nelle Alpi francesi. Dopo essere stato arrestato, è stato ricoverato in ospedale, dopo la richiesta di essere esaminato da un medico, e nel primo pomeriggio è stato restituito alla Gendarmeria, secondo i media locali. Urrutikoetxea è stato uno dei responsabili della lettura del comunicato finale dell’ETA del 3 maggio dello scorso anno.

….

Non è la prima volta che la polizia francese tenta di fermare Urrutikoetxea nelle Alpi. Nell’estate del 2011, è riuscito a fuggire da un assedio organizzato dalla polizia  dopo essere stato localizzato. Urrutikoetxea fuggì attraverso le montagne.

….

Josu Urrutikoetxea, nato a Ugao-Miraballes il 24 dicembre 1950, entrò giovanissimo nell’ETA e già nel 1971 dovette fuggire in Ipar Euskal Herria. Nei primi anni di quel decennio, fu accusato di aver partecipato a diverse azioni armate, come il furto di materiale esplosivo che fu usato nell’attacco contro Carrero Blanco, una delle azioni più emblematiche dell’ETA. Urrutikoetxea era un amico di José Miguel Beñaran Ordeñana, “Argala”, con il quale ha condiviso i primi passi nell’ETA.

per legggere l’articolo completo >QUI<  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...