Nel pomeriggio di sabato 8 giugno pv, una delegazione del Centro Studi Dialogo sarà presente a Biarritz (in Iparralde, la parte amministrata dalla Francia dei Paesi Baschi) per partecipare ad una catena umana che attraverserà per 3 km il centro della cittadina, con lo scopo di chiedere la Pace nei Paesi Baschi e la soluzione del problema dei prigionieri politici.
Tra gli organizzatori dell’evento ci sono le maggiori associazioni che operano per il sostegno ai prigionieri politici baschi, come Etxerat Elkartea, e per la soluzione pacifica finale del conflitto basco, come Bake Bidea e Artisans de la Paix (quest’ultima molto coinvolta negli anni passati nella consegna degli arsenali di ETA alle autorità transalpine).
Abbiamo deciso di partecipare in quanto crediamo che solo il “Dialogo” tra le parti possa sbloccare questa situazione, che comunque vediamo ripetersi ogni giorno in Catalunya, Corsica ed in altre Nazioni ancora occupate dagli Stati centralisti, in Europa e non solo.
Come, d’altra parte, ci vede coinvolti ogni meritoria attività nei confronti di coloro che si sono (e continuano a farlo ancora oggi….) messi in campo alla ricerca della Libertà per il proprio Popolo e delle loro famglie che pagano quotidianamente il prezzo di questo impegno.