IL RACCONTO DI UN ALTRO RISORGIMENTO – Albiate Br. – 10.05.2019

Guitar Heroes Flyer

Si svolgerà il prossimo 10 maggio ad Albiate Brianza, presso il Centro Culturale di via Giotto 4, alle ore 21,15,  un incontro pubblico dal titolo “IL RACCONTO DI UN ALTRO RISORGIMENTO”.

Durante l’incontro i due relatori, LORENZO DEL BOCA e ROBERTO GREMMO, analizzeranno alcuni degli aspetti meno conosciuti, o meglio nascosti, del periodo risorgimentale, focalizzandosi rispettivamente su quanto avvenne al Sud e sulla figura di Carlo Cattaneo, federalista lombardo e strenuo oppositore del centralismo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Ass. Cult. LA FARA e il CENTRO STUDI DIALOGO e gode del patrocinio del Comune di Albiate Br. –  Collaborano all’evento Brianza Channel TV e Insubria SAT.

LONTANO DA ROMA – Nerviano – 7 aprile 2019

IMG_7878

Domenica 7 aprile, nella gremita Sala del Bergognone a Nerviano (Mi), in occasione del lancio del numero 1 – anno 3 della nostra  rivista trimestrale, con rinnovata veste grafica ed ampliamento dei contenuti trattati, si è svolto l’atteso convegno organizzato dal Centro Studi Dialogo dal titolo “LONTANO DA ROMA”, una completa digressione storica sui movimenti separatisti del secondo dopoguerra, fondamentale per comprendere (“Conoscere per capire”, come recitava appunto il sottotitolo dell’evento), il complesso dibattito politico che stiamo vivendo oggi e riguardante gli statuti regionali ordinari e speciali. La scaletta della giornata, preceduta da un’introduzione che ha delineato il perimetro storico entro il quale si sono alternate le vicende successivamente narrate, si è focalizzata su tre distinte realtà, ovvero in ordine d’esposizione la Sicilia, la Valle d’Aosta ed il Sud Tirolo ed ha visto gli interventi di quelli che ad unanimità sono considerati tra i massimi esponenti nella saggistica e nella storiografia della loro area di riferimento. L’impressione generale raccolta alla fine tra i tanti partecipanti ed i numerosi attivisti delle realtà associazionistiche interessate agli argomenti dibattuti, è che comunque, pur nelle riconosciute diversità e nelle differenti istanze a volte divergenti rivendicate tra le varie identità, sia il Dialogo che l’interscambio culturale differenziato e svincolato da qualsiasi legame partitico, veri collanti e ragioni d’essere della nostro Centro Studi, rappresentino la giusta direzione da perseguire per la creazione di un comune humus ed idem sentire identitario.
Alfredo Gatta

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

CORSICA – grande manifestazione contro la repressione organizzata per il 13 aprile a Bastia

Bastia 13 aprile

RIPRESSIONE AVA’ BASTA!

Il prossimo 13 aprile l’Associu PATRIOTTI, il collettivo che raccoglie moltissimi ex-prigionieri politici Corsi, ha organizzato una grande manifestazione a Bastia per protestare contro l’incessante repressione attuata dallo Stato francese.  Le adesioni di associazioni, personalità della società civile e di privati cittadini sono state numerosissime e vengono un po’ riassunte nel manifesto.

Ultimamente la strategia repressiva viene attuata con metodi più subdoli, ma di pari efficacia rispetto al passato.  Ai fermi e agli arresti, si sono aggiunti provvedimenti restrittivi e pecuniari anche solo per atti di protesta oppure per il rifiuto di sottoporsi all’esame del DNA. Un’altra arma viene poi utilizzata recentemente dalle Autorità: l’iscrizione degli ex prigionieri nel cosiddetto “Casellario FIJAIT” , un provvedimento nato per raccogliere i dati dei terroristi di ispirazione fondamentalista e allargato ai militanti Corsi.

Ovviamente poi esiste ancora il problema dei “prigionieri politici”, che lo Stato si rifiuta di affrontare dopo che sono passati anni dalla dichiarazione di scioglimento delle formazioni di resistenza armata in Corsica.

AVEMU PAGATU ABBASTANZA !