EUSKAL HERRIA – LINGUA LOCALE – una lunga intervista con Jose Luis Alvarez Enparantza – ‘Txillardegi’

Jose Luis Alvarez Enparantza nacque a Donostia nel 1929. Studiò ingegneria a Bilbo e Linguistica a Parigi e, a partire dal 1982, insegnò all’Universidad del País Vasco; in seguito fu nominato professore emerito dello stesso Ateneo.

La Academia de la Lengua Vasca fece proprie la maggior parte delle sue proposte di carattere ortografico e morfologico per l'”euskara batua” e nel 1957 fu nominato membro dell’istituzione.  Era miembro della “Comisión de Pronunciación de Euskaltzaindia”.

Iniziò il suo impegno politico nel Partido Nacionalista Vasco, ma presto lo abbandonò. Così nel 1959 si unì ad un gruppo di giovani nazionalisti e fu tra i fondatori del gruppo dissidente di Ekin che in seguito prese, grazie a lui, il nome di  ETA (Euskadi Ta Askatasuna). Nel 1961 scappò dalla Spagna e si esiliò a Parigi e Brussels.

Nel 1967 rientrò in Patria, fondò il ESB con Iñaki Aldekoa e collaboró nella fondazione del movimento  Euskal Herrian Euskaraz. Fu poi senatore per  Herri Batasuna. Dopo aver preso le distanze dalla lotta armata,  militó in Aralar e nelle elezioni del 2008 fu candidato al Senato per ANV.

‘Txillardegi’ fu autore di una vastissima opera letteraria, nella quale spiccano le novelle ‘Leturiaren egunkari ezkutua’ (1957) (considerata come la prima novella moderna scritta en euskera), ‘Haizeaz bestaldetik’ (1979), ‘Putzu’ (1999), i saggi, ‘Huntaz eta hartaz’ (1965), ‘Hizkuntza eta pentsakera’ (1972), ‘Euskal Herria helburu’ (1994) e le opere accademiche, ‘Euskal fonologia’ (1980), ‘Euskal azentuaz’ (1984), ‘Elebidun gizartearen azterketa matematikoa’ (1984).

E’ mancato il 14 gennaio 2012.

Txillardegi era il padre del noto dirigente di Batasuna Joseba Alvarez.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...