CATALUNYA – Stop a trattative con Madrid

min sp

Dopo l’intervento della vice-presidente del Governo spagnolo che ha seccamente chiuso la porta ad ogni eventuale futuro Referendum sull’Autodeterminazione, si sono completamente bloccate tutte le eventuali trattative tra Barcelona e Madrid.

https://www.vilaweb.cat/noticies/calvo-referendum-autodeterminacio/

L’annuncio poco fa in un intervento del vice-presidente del Govern catalano, Pere Aragonès, e della portavoce, Elsa Artadi.

fonti: http://www.vilaweb.cat

Irlanda: no border no Brexit – su RAI Radio3 Mondo

irish border

 

Nei giorni scorsi RICCARDO MICHELUCCI, specialista delle problematiche irlandesi,  ha partecipato ad una trasmissione su RAI Radio3 Mondo per analizzare l’attualitĂ  dell’Isola. Tutto questo nei giorni seguenti all’esplosione di un’auto-bomba a Derry e mentre infuria la polemica sul confine tra le due Irlande, come effetto perverso della Brexit.

Per ascoltare il programma clikkate  >QUI <

 

Sanremo 2019 – “Viva l’Inghilterra” in Kilt? No, grazie…nel ricordo di Mary Stuart

viva l'inghilterra2

Nella serata di ieri della kermesse nazionalpopolare italiana per eccellenza, il Festival di Sanremo,  abbiamo avuto una delle riprove di quanta ignoranza ci sia nell’immaginario collettivo peninsulare.

E’ stato eseguito un brano composto dal conduttore Claudio Baglioni nel 1973, in un periodo nel quale Londra rappresentava per buona parte della comunitĂ  giovanile il sogno quasi irragiungibile e luogo di progresso.

A parte la confusione riguardo alle bandiere (quelle rappresentate sono della Gran Bretagna e non dell’Inghilterra, ma questo è un errore comune…), l’intero corpo di ballo indossava Kilt scozzesi, un qualcosa che  niente ha a che fare con l’Inghilterra, anzi.

viva l'inghilterra

 

La Scozia è una Nazione a sè rispetto a Londra, ieri come oggi, e anche le attuali vicende politiche ce lo raccontano. Questo confondere tradizioni (anche di abbigliamento) è un’offesa nei confronti dei discendenti di Braveheart e soprattutto nei confronti di Mary Stuart, della quale proprio oggi si ricorda il sacrificio per mano degli inglesi.

Ci sembrava dovuto intervenire nel rispetto dei Popoli e delle Nazioni d’Europa.