#Corsica #Elezioni – Vittoria di Gilles Simeoni nelle elezioni territoriali

Netta vittoria ieri nel secondo turno delle elezioni territoriali in Corsica per il Presidente uscente, l’ autonomista Gilles Simeoni, che alla testa di una lista civica (Fà Populu Inseme) ha conquistato il 40,64% dei voti. Al secondo posto l’attuale sindaco di Ajaccio, Laurent Marcangeli, che alla testa di una lista di destra (Un Soffiu Novu) ha compattato il fronte filo-francese della politica isolana, ma ha raggiunto solo il 32,02%.

Al terzo posto la lista autonomista “Avanzemu Pé A Corsica” con alla testa il sindaco di PortoVecchio, Jean-Christophe Angelini, che, nonostante l’apparentamento con “Corsica Libera” non supera il 15,07%.

Grande affermazione della lista indipendentista “Core in Fronte” che sia al primo che al secondo turno si è presentata da sola con alla testa il suo leader Paul-Felix Benedetti e che ha raggiunto il 12,26% dei suffragi, portando nell’ Assemblea della Corsica numerosi rappresentanti, che costituiranno sicuramente uno stimolo per la maggioranza; un risultato che premia il lavoro costante degli ultimi anni sul territorio.

A questo punto, visto che il settore anche moderatamente “nazionalista” ha conquistato quasi il 70% dei consensi, speriamo che si arrivi alla risoluzione dei problemi (prigionieri politici, lingua, presenza di criminalità organizzata, sfruttamento del territorio, rifiuti, etc etc), anche attraverso una contrapposizione più “muscolare” con lo Stato francese.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...