MEMORIA STORICA – il nuovo libro di Roberto Gremmo: “VALDOSTANI CONTRO ROMA”

02-book-soft-mockup

In occasione del convegno “LONTANI DA ROMA – movimenti separatisti del secondo dopoguerra”, organizzato da Centro Studi Dialogo a Nerviano (MI) il 7 aprile pv alle ore 15,00, il giornalista e scrittore ROBERTO GREMMO presenterĂ  in anteprima il suo ultimo volume “VALDOSTANI CONTRO ROMA – Il movimento separatista, la Francia e l’autonomia”, edito dalla Casa editrice “Storia Ribelle”.

L’autore terrĂ  proprio sullo stesso argomento un intervento durante il Convegno.

Un’occasione di piĂą per esserci.

Il programma del Convegno >QUI< 

DOCU-FILM: “Carlo Cattaneo, storia di un sogno federalista” – fonte Radiotelevisione svizzera

carlocattaneosultram

Ricorrono 150 anni dalla morte di uno dei maggiori protagonisti della storia e della cultura dell’800. Nato a Milano nel 1801, Carlo Cattaneo si trasferì in Ticino nel 1848 e vi rimase fino alla sua scomparsa, nel 1869. Dagli archivi della Radiotelevisione svizzera, vi proponiamo un documentario sceneggiato che ne tratteggia la storia e l’ereditĂ .

Filosofo, politico, linguista e scrittore, Cattaneo è considerato l’iniziatore della corrente di pensiero federalista in Italia. Dopo l’infelice epilogo delle Cinque giornate di Milano, che videro il ritorno degli austriaci in Lombardia, si stabilì con la moglie a Castagnola, nei pressi di Lugano.

Così, passò gli ultimi vent’anni della sua vita in un Paese che incarnava il sistema politico di cui era fautore e al contempo potĂ© -come altri esponenti del Risorgimento italiano- continuare la sua militanza intellettuale da un esilio volontario in una terra straniera, ma di lingua italiana.

PER VEDERE IL DOCU-FILM >QUI<