Gli autonomisti Piemontesi ricorderanno anche quest’anno la battaglia dell’Assietta per l’indipendenza del Piemonte – intervista con Roberto Gremmo

Giornale Piemont

 

Intervistato dalla rivista “Dialogo Euroregionalista”,  il direttore di “Piemont” Roberto Gremmo ha annunciato che quest’anno la commemorazione della battaglia dell’Assietta del 1747 verrà organizzata dalla sezione di Pinerolo dell'”Union Piemonteisa”, estendendo l’invito a tutti i singoli e ai gruppi che hanno a cuore l’identità culturale e linguistica del Piemonte.
“Senza voler far inutili polemiche – ha detto Gremmo – ho purtroppo notato che negli ultimi anni la commemorazione dell’Assietta aveva preso un carattere molto militarista, ben lontano dallo spirito iniziale della festa, voluta dalla “Compagna dij Brande’” per valorizzare i legami spirituali e culturali dei Popoli Alpini. Con le nostre poche forze, proponiamo di tornare ad un iniziativa identitaria forte e robusta”.
Nei prossimi giorni verranno contattati i vari gruppi piemontesisti perché questa commemorazione sia davvero un momento di unione e di fraternità.

Union Piemonteisa . Per altre informazioni tel. 0161921300

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...